Nuove regole per il lavoro straordinario negli USA

straordinari-usa

Negli Stati Uniti milioni di lavoratori americani potranno presto beneficiare del pagamento degli  straordinari secondo una nuova regola in discussione Mercoledì 18 maggio dal Ministero del Lavoro.

La proposta afferma che chi guadagna meno di $ 47.476 all’anno ha diritto ad una paga oraria aumentata del 50% quando lavora più di 40 ore a settimana (ore straordinarie).

La misura è una delle mosse più coraggiose dell’amministrazione Obama per aumentare i redditi a crescita lenta e sicuramente incontrerà  l’opposizione da parte dei titolari di imprese.

Secondo il Dipartimento del Lavoro, la nuova regola potrebbe incrementare il prezzo dell’ora straordinaria lavorata (al 50% in più del prezzo della paga oraria concordata)  a  4,2 milioni di lavoratori dipendenti. Dovrebbe anche beneficiare altri di milioni di dipendenti  che ad oggi non riceve alcun compenso per gli straordinari lavorati.

“la nostra missione qui è il rafforzamento e la crescita della classe media”, ha detto il segretario del Lavoro Tom Perez. “Per fare questo, dobbiamo fare in modo che i lavori della classe media ricevano stipendi da classe media!”.

L’evoluzione della legge Federale nata nel 1938 che stabiliva le 40 ore settimanali, la paga minima oraria, e l’addizionale del 50% per le ore straordinarie  (chiamato Fair Labor Standards Act) ha fortemente eroso la capacità reddituale della classe media abbassando la soglia del reddito annuale per avere tale diritto (se hai stipendio più alto, gli straordinari sono compresi n.d.r.). Si pensi che  fino al 1975, oltre il 60 per cento dei lavoratori dipendenti aveva diritto al pagamento degli straordinari, l’inflazione ed i cambiamenti normativi sotto il George W. Bush ha tagliato tali diritti: ad oggi, solo circa il 7% dei lavoratori dipendenti riceve una paga oraria aumentata del 50% per gli straordinari. Esistono Manager e Gestori in molti negozi e ristoranti fast food che guadagnano  intorno ai 24.000 $/anno che  non sono ammissibili per gli straordinari, anche quando lavorano 60 o 70 ore a settimana!

“L’angoscia della Middle Class in questo paese viene dal fatto che pur  lavorando  sempre più sodo si ha la sensazione di cadere sempre più indietro”, ha detto Perez. “Si sentono privati di una leva per migliorare. E la ragione di ciò è che, con l’evoluzione  del Fair Labor Standards Act, “si è  infatti persa la leva finanziaria di miglioramento.”

La nuova regola è il frutto di più di due anni di lavoro. Il Dipartimento del Lavoro aveva inizialmente proposto una soglia di reddito ancora più elevato: $ 50.000, ma ridimensionato che torna in risposta ai reclami che non riflette tabelle salariali in alcune parti a basso salario del paese.

Auguriamo ai lavoratori Americani ogni bene!!!!