Blog

Mobbing e straining: cosa sono?

Maria Laura Anghinelli – Avvocato del Foro di Milano Il mobbing è l’insieme dei comportamenti di tipo persecutorio posti in essere in modo sistematico e prolungato contro il dipendente con intento vessatorio.

Trasformazione del contratto a termine in contratto a tempo indeterminato

Maria Laura Anghinelli – Avvocato del Foro di Milano La stipulazione del contratto di lavoro subordinato a termine è legittima, purchè il contratto abbia la forma scritta (senza obbligo per il datore di lavoro di indicare la causale di assunzione) ed il termine sia di durata non superiore a...

Come funziona l’assegno di ricollocazione

Sei disoccupato e sei stato contattato per l’assegno di ricollocazione? Allora nella sfortuna sei stato fortunato! L’assegno di ricollocazione è un nuovo strumento nato per aiutare chi è disoccupato a trovare un lavoro.

Quando i soci di una cooperativa non vengono pagati

Avv. Maria Laura Anghinelli – Avvocato del Foro di Milano E’ frequente l’ipotesi in cui i soci lavoratori di una cooperativa non vengano retribuiti in tutto o in parte da quest’ultima, pur avendo regolarmente prestato la propria attività lavorativa in favore di una società committente per un determinato periodo...

Come ottenere il pagamento del lavoro straordinario

Maria Laura Anghinelli – Avvocato del Foro di Milano Cos’è il lavoro straordinario? Il lavoro straordinario è la prestazione eccedente l’orario normale settimanale, fissato dalla legge in 40 ore, ovvero nella diversa eventuale durata prevista dal contratto collettivo.

Quanti sono i lavoratori in nero

In Italia ci sono 3 milioni 724 mila persone impiegate in nero, pari al 16% del totale. Secondo Istat nel 2015 le persone impiegate ‘in nero’ sono, soprattutto dipendenti (2 milioni 651 mila) e in crescita.   I settori dove ci sono più lavoratori in nero sono i servizi...

Come uscire dal lavoro nero

Maria Laura Anghinelli – Avvocato del Foro di Milano Lavorare “in nero”, significa lavorare senza un contratto di assunzione, che disciplini i diritti (oltre che i doveri) del lavoratore e che gli garantisca la tutela contributiva (presso l’INPS) e di sicurezza sul lavoro (presso l’INAIL).

CASI DI LEGGE – Lavorare durante la malattia

Può un lavoratore in malattia svolgere una seconda attività lavorativa? si!

L’estate è finita … e pure tanti lavori del turismo

Continua il boom del turismo in Italia e continua il boom del lavoro stagionale in tutte le strutture dedicate all’accoglienza e al divertimento di chi va in vacanza.

L’alternanza scuola-lavoro e la caccia allo stage

Quest’anno l’alternanza scuola lavoro entra a pieno regime e riguarderà 1 milione e mezzo di studenti. Questo significa che tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori, ragazzi quindi tra i 16 e i 19 anni, dovranno fare obbligatoriamente un periodo di lavoro.